L'Avvocato Carlo Florio è iscritto all'elenco degli avvocati abilitati al patrocinio civile e penale a spese dello Stato, tenuto dal competente ordine professionale di appartenenza (Ordine Avvocati di Bergamo).

 

Per accedere al c.d. gratuito patrocinio il richiedente deve disporre di un reddito annuo inferiore ad € 11.528,41 (a tal fine, si sommano tutti i redditi del nucleo familiare e si tiene conto anche dei redditi esenti da IRPEF o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva); nel caso di vertenze relative a diritti della personalità o a conflitti tra componenti del nucleo familiare, si considera il reddito del solo interessato. Nei procedimenti penali la soglia sopra indicata è elevata di € 1.032,91 per ogni familiare convivente.

 

Il patrocinio a spese dello Stato è disciplinato dalla PARTE III del D.P.R. 115/2002, al cui testo si rimanda per la specifica indicazione delle modalità di accesso e di attuazione rispettivamente previste in ambito penale, civile ed amministrativo.